Iniziamo maggio con la quinta foto del calendario LGTECH – Tecnologie per il Rilievo 2024 scattata dal geometra Emanuele Longarini.  Scopriamo insieme le caratteristiche di questo studio e la storia della foto presente nel nostro calendario.
Lo studio Longarini nasce nel 2009 svolgendo le sue attività nel campo specialistico della progettazione edilizia, dell’urbanistica e del catasto. A partire dal 2011 lo studio si è dedicato prevalentemente all’esecuzione di rilievi topografici al fine di aggiornare le mappe catastali (frazionamenti, riporto in mappa di fabbricati, strade) per regolarizzare le “case fantasma” come richiesto dal decreto Milleproroghe.
Il geometra Longarini, appassionato della storia cartografica del Catasto italiano, ha partecipato a numerosi convegni per ampliare le sue conoscenze dedicando però tempo e attenzione anche al rilevamento topografico del dettaglio come opere monumentali, cantieri, strade, canali.

La foto presente nel nostro calendario è stata scattata nelle campagne del comune di Frosinone nei pressi dell’aeroporto militare “Girolamo Moscardini” utilizzando La Stazione Totale Leica motorizzata TS30. Il rilievo aveva la finalità di materializzare un PSR (punto stabile di riferimento) come richiesto dall’Agenzia delle Entrate. E’ stata impiegata La Stazione Totale Leica motorizzata TS30 con precisione angolare 0.5″ e centramento automatico del Prisma, coadiuvato da kit di centramento forzato composto da cavalletti in legno ad alta stabilità, basamenti e prismi Leica Geosystems part of Hexagon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *