Iniziamo il nuovo anno con la prima foto del calendario LGTECH 2024 scattata da Matteo Amendola per React Studio. Conosciamo insieme la realtà di questa azienda e le dinamiche di questo scatto grazie alle parole di Luca D’Attilia, Scan Coordinator presso React Studio:
“Faccio parte di React Studio, il cuore pulsante di tutte le unità che sviluppa progettazioni integrate, direzione lavori, project e BIM Management. Passione, ricerca e creatività sono gli elementi che guidano il gruppo nella crescita e nel raggiungimento di obiettivi sempre più elevati.
In particolare, faccio parte del settore reActScan, l’unità della reAct Studio dedicata alla realizzazione di rilievi topografici. Operiamo in vasti e diversi campi, nell’ambito dell’ingegneria civile e dell’architettura.
Utilizziamo i Laser scanner Leica RTC360 e BLK360 ed i software Leica Cyclone Register 360 e Leica Infinity per la restituzione delle nuvole di punti. Con lo Scan-to-Bim restituiamo quanto rilevato in un modello digitale secondo gli standard geometrici e informativi del cliente. Tra i tanti lavori contiamo il Palazzetto dello Sport PalaTiziano Nervi, gli uffici del centro di produzione Rai di Saxa Rubra e il palazzo Vidoni-Caffarelli Ministero della pubblica amministrazione.
Effettuiamo rilievi e ispezioni con droni per restituire ampie parti di territorio e per poter accedere a luoghi non raggiungibili in modo terrestre. L’utilizzo del drone, coadiuvato dai laser scanner, ci permette di poter supportare imprese di costruzioni e direzioni lavori nella definizione degli stati di avanzamento lavori per la realizzazione di nuove opere. Annoveriamo fra i lavori i rilievi per il completamento viabilità di collegamento autostrada A1 – Tor vergata, il tratto costiero di Galati Marina e aeree portuali di Civitavecchia e La Spezia
Effettuiamo indagini strutturali con pacometri e sclerometri ed indagini energetiche con termocamera andando oltre l’aspetto geometrico per comprendere lo stato di consistenza dell’opera al fine di indagare su aspetti materici degli elementi e analizzare i dettagli strutturali. Lavoriamo con diversi enti pubblici, tra cui, Invitalia, Ater, Erap e Università di Roma La Sapienza
La foto selezionata è una fotografia scattata durante un rilievo del Palazzo settecentesco sito in via Arenula 41.
Il palazzo antistante al Ministero conserva sulla parete del cortile, proprio di fronte al portone d’ingresso, una fontana caratteristica realizzata verso la fine dell’Ottocento.
Per il rilievo in questione è stato richiesta dal committente la nuvola di punti a colori in formato .lgs per la navigazione della nuvola con il software TruView di Leica Geosystems, piante e prospetti degli ambienti esterni e comuni in formato .dwg con le immagini ortorettificate sottostanti.
Il rilievo è stato effettuato interamente con il Laser Scanner Leica RTC360, appoggiato a punti battuti con l’antenna GNSS Leica GS18 per la georeferenziazione della nuvola di punti.”
Vuoi toccare con mano la qualità del Leica RTC360 3D Laser Scanner e scoprire come questo strumento possa cambiare il tuo lavoro? Contattaci per una demo gratuita al numero verde 800.660.831!